ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA SOCIALE

L'educazione del bambino è il motivo fondamentale per il quale uomini con le provenienze più diverse si incontrano per partecipare alla fondazione e alla vita di una Scuola Waldorf.
L'organismo scuola è articolato in tre importanti ambiti, con responsabilità e competenze diverse, ma che tuttavia operano in stretta collaborazione e reciproco rispetto.
  • Un ambito è rappresentato dal COLLEGIO DEGLI INSEGNANTI al cui interno vige un criterio di collaborazione equidistante; non esiste la figura del direttore. L'interesse e l'amore per la scuola, liberi da tutte le finalità personali, sono i motivi ispiratori dell'attività del Collegio. Tale organo, come responsabile dell'aspetto pedagogico, decide autonomamente sulle varie questioni e problematiche pedagogico-didattiche della scuola. Sceglie inoltre i nuovi collaboratori e insegnanti.  Il lavoro del Collegio è strutturato in incontri con cadenza settimanale, articolati in tre parti: la prima è di continua formazione, uno studio su temi di particolare urgenza o importanza, gestito coralmente dagli insegnanti; la seconda, a carattere pedagogico, riguarda il momento e i bambini presenti a scuola; la terza è strettamente organizzativa ed ha all'ordine del giorno le varie attività, le pubbliche relazioni, i rapporti con gli altri organi, le necessità della scuola, eccetera. 
  • Un secondo ambito è rappresentato dai GENITORI, i quali, affidando liberamente alla scuola i propri bambini, creano le premesse e la garanzia perché essa possa continuare ad esistere. La collaborazione dei genitori non si esaurisce nel sostegno economico, ma la loro ricchezza di forze di fantasia, di creatività, di capacità di iniziativa, di esperienze e conoscenze professionali trova la possibilità di essere liberamente messa a disposizione di questa comunità. Questo rappresenta spesso per i genitori un'esperienza di arricchimento e di appartenenza, di incontro con altri, di attività collettiva e di respiro sociale.
  • Il CONSIGLIO DIRETTIVO costituisce il terzo ambito; esso viene eletto dalla Assemblea Generale dei soci dell'Associazione Pedagogogica Steineriana ed ha la responsabilità giuridico-amministrativa dell'intera associazione; rappresenta la scuola legalmente ed economicamente, tiene i rapporti con le autorità esterne, e firma i contratti di ogni tipo, da quelli d'acquisto a quelli di lavoro. All'interno del Consiglio sono presenti alcuni insegnanti affinché questo organo divenga anche un momento d'incontro tra genitori e maestri e quindi si possano bilanciare le richieste pedagogiche con le possibilità economiche.

SALENTO WALDORF

SALENTO WALDORF
salentowaldorf@gmail.com

Visualizzazioni totali