Appuntamento a Lecce Domenica 15 giugno 2008 ore 9.30



in vista dell'incontro a Lecce presso il Circoletto Arcimondi

ARCI ALEX LANGER, via delle bombarde 13/b, A 50m DA PORTA NAPOLI


LETTERA DEL PRESIDENTE

Danilo Sava

Carissimi,

l’entusiasmo e l’interesse riscontrati negli ultimi incontri di presentazione della pedagogia Waldorf a Nardò e a Casamassella, fanno davvero ben sperare.

Negli amici incontrati nelle due occasioni, ho avvertito il senso dell’urgenza di fare qualcosa, di donare al più presto ai bambini (anche se non i propri) il nutrimento che la scuola Waldorf sa dare.

In fondo riconosciamo quell’entusiasmo.

È lo stesso che oltre un anno fa, dall’autunno del 2006 ci spinse a rendere frequenti e regolari gli incontri di studio e approfondimento dell’antroposofia e della pedagogia steineriana .

Fino ad arrivare alla grande prova. Quella di costruire le fondamenta di una esperienza didattica.

Abbiamo costituito l’associazione di promozione sociale “Salento Waldorf”, poiché questo è il primo passo per avere un soggetto più agile nel muoversi nei confronti delle istituzioni e dei “fruitori” della scuola.

Si sa che un'associazione può svolgere “privatamente” all’interno della sua sede qualunque attività prevista dallo statuto purché rivolta ai suoi associati o ai loro figli.

Tutte le esperienze Waldorf partono così, in sordina e con modestia.

Non si apre una scuola materna o una ludoteca, ma un "gruppo giochi".

La concreta e costante pratica dei ritmi delle canzoni, delle fiabe, dei lavoretti, del pranzo rituale… fanno tutto il resto. Nutrono alle radici questa giovane pianta.

Anche il lavoro dei genitori contribuisce a dare forza al progetto: la loro partecipazione, la loro crescita individuale nutre il proprio figlio e l’organismo sociale di cui si entra e far parte.

SALENTO WALDORF

SALENTO WALDORF
salentowaldorf@gmail.com

Visualizzazioni totali